L’attività professionale dello studio iniziò nel 1959 con la fondazione, da parte dell’Ingegner Lorenzo Isola, del proprio studio professionale in Vercelli. L’attività dell’ufficio riguardava principalmente la progettazione e la direzione lavori di opere inerenti l’edilizia residenzile privata.
Negli anni successivi l’attività si estese alla progettazione e direzione lavori inerenti l’edilizia residenziale pubblica, con incarichi relativi alla realizzazione di edifici residenziali di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Vercelli e di Cooperative edilizie. Seguirono incarichi di progettazione e direzione lavori di edifici pubblici, quali edifici scolastici e palazzi per sedi di Pubbliche Amministrazioni (progetto della nuova sede della Camera di Commercio di Vercelli), ed incarichi di progettazione e direzione lavori di edifici industriali (stabilimento Cerruti a Vercelli, nuova sede della Vogliazzi Spa in Caresanablot, Lanerie Agnona Spa in Borgosesia).
Nell’anno 1992 venne costituito lo Studio Associato di Ingegneria degli Ingegneri Lorenzo e Riccardo Isola.
Da allora oltre all’attività nella progettazione e direzione lavori nei settori dell’edilizia residenziale, privata e pubblica, e dell’edilizia industriale, continuata con opere di rilievo come il progetto a Vercelli dei nuovi laboratori della Seconda Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e della ristrutturazione dell’Opera Pia Lotteri (casa di riposo da 300 posti letto), si aggiunge un’intensa attività nel settore dell’ingegneria idraulica, comprendente la progettazione e direzione lavori di acquedotti, impianti fognari e sistemazione di alvei fluviali.
Nell’ambito delle infrastrutture idrauliche, lo Studio ha seguito la progettazione e direzione lavori di impianti fognari ed acquedottistici di notevole estensione.
Nel 1998 l’ingegner Paolo Boasso, laureato in ingegneria civile con specializzazione strutturale, libero professionista dal 1984, iniziò la sua collaborazione con lo Studio degli Ingegneri Lorenzo e Riccardo Isola, con la fondazione dello Studio Associato di Ingegneria Isola-Boasso.
L’attività dello Studio Associato si è quindi ampliata al settore strutturale ed infrastrutturale, con la progettazione e direzione lavori di opere stradali e geotecniche, quali ad esempio tangenziale nord di Vercelli, tangenziali di Arborio e Romagnano Sesia, oltre alla progettazione di rilevanti opere di ingegegneria idraulica, come ad esempio l’intera condotta adduttrice di acqua potabile della città di Maghnia (Algeria), a partire dalla diga di Hammam Boughrara.
Nel 2006 i componenti dello Studio Associato Isola-Boasso hanno fondato con il nuovo associato, l’ingegner Rabaglio Fabrizio laureato in Ingegneria Civile Idraulica nel 1999, lo Studio di Ingegneria Isola-Boasso e Associati s.r.l.